La costruzione di una poetica

Lorenzo Linthout, fotografo veronese, racconta i principi che ispirano il suo lavoro, il rapporto con l’architettura e la fotografia. Un viaggio che da Verona lo ha portato ad esplorare l’Europa e il mondo alla ricerca dell’immagine ideale. Intervista realizzata per il sito www.prcstudio.net http://www.prcstudio.net/contenuti/la_costruzione_di_una_poetica/4

SCRITTORE OMBRA

Il lavoro dello scrittore ombra, in inglese ghostwriter, è descritto accuratamente da Roman Polański nel film L’uomo nell’ombra del 2010, tratto dal romanzo Il ghostwriter di Robert Harris.

IL LIBRO

Il libro è il punto di partenza e l‘approdo ideale di ogni storia e rimarrà per sempre.

COS’È UN GLOSSARIO?

Un glossario è una raccolta di vocaboli, unita alla spiegazione del loro significato e talvolta corredato da alcune osservazioni, che fanno riferimento ad un ambito circoscritto e specifico.

DALLA PASSIONE ALLA PROFESSIONE

Pier Paolo Spinazzè, veronese classe 1982, ricorda un po’ l’Arsène Lupin del famoso cartone animato giapponese e in qualche misura anche il suo è un rubare da gentiluomo: strappare grigio e degrado per restituire colore e arte.

WITTGENSTEIN E IL LINGUAGGIO

Una delle citazioni che troverete in queste pagine è un aforisma di Ludwig Wittgenstein, filosofo austriaco nato nel 1889 a Vienna che imperniò la sua speculazione sul linguaggio.

BOTTEGA: UNA SCELTA

Brexit o non Brexit, è ipotizzabile che l’inglese la farà ancora da padrone come lingua internazionale e anche nel mondo della comunicazione.